top of page

Coach in Dinamiche
a Spirale®

Dinamiche a spirale.png

Le Dinamiche a Spirale® sono una teoria sviluppata dal dottor Clare Graves (amico e collega di Maslow), poi diffusa da Chris Cowan che analizza perché le persone fanno
quello che fanno e l’evoluzione degli esseri umani.


Di fatto prende in considerazione due elementi: le condizioni di vita delle persone (o condizioni ambientali), e le condizioni o capacità mentali usate in un determinato momento per vivere al meglio.


Come Abraham Maslow anche il Dr. Graves cercò di capire se ci fossero degli stadi di evoluzione o dei bisogni innati in ogni essere umano.


La metodica afferma che viviamo in un sistema di valori aperto con un numero illimitato di modi di vivere a nostra disposizione. Non c’è una condizione finale verso
cui tutti aspiriamo.


Questa è la più grande differenza tra Graves e Maslow e la maggior parte degli altri psicologi. Maslow, prima della sua morte, disse a Graves che aveva ragione, mentre lui stesso si era sbagliato nel considerare lo sviluppo umano come una condizione chiusa. Come possiamo comprendere e aiutare noi stessi e gli altri a comunicare, lavorare, gestire, motivare, educare? Per molti anni la sociologia e la psicologia hanno cercato di dare una buona riposta a queste domande, a volte fallendo miseramente, altre dando qualche indicazione utile.
Lo stesso Tony Robbins dice di utilizzarle “tutti i giorni in ogni interazione”.

Secondo la teoria delle Dinamiche a Spirale® l’uomo si organizza in strutture sociali di crescente complessità per rispondere con efficacia sempre maggiore alle esigenze
imposte dall’ambiente esterno.


Graves credeva che l’umanità si evolvesse in quanto ha problemi sempre maggiori da gestire. Lo stesso Einstein ripeteva spesso che non si può risolvere un problema con lo stesso modo di pensare con cui si è creato.


Se un essere umano o un gruppo ha sviluppato le capacità necessarie per gestire la situazione che deve gestire va bene, se c’è discrepanza tra situazione e capacità di gestirla allora potresti vivere male.


Ecco un piccolo assaggio della teoria del dottor Graves
Proviamo a descrivere la teoria delle Dinamiche a Spirale® ispirandoci a una citazione del dottor Graves che spiega in maniera semplice ed elegante la complessità e il potere di questa teoria:

  • “Al suo primo livello [l’essere umano] è alla ricerca della soddisfazione fisiologica automatica [chiamato AN/Beige], come ad esempio un neonato.

  • Al secondo livello cerca un modo sicuro di vivere [BO/Viola], come un bambino che crede in Babbo Natale.

  • Al terzo, come gli adolescenti irruenti, cerca uno status eroico, per il potere e la gloria [CP/Rosso].

  • Al quarto la pace finale [DQ/Blu], come alcuni adulti che si danno o hanno regole precise.

  • Se passano al quinto il piacere materiale [ER/Arancio] come molti nei paesi occidentali, al sesto i rapporti affettivi [FS/Verde], come chi non si accontenta di avere solo cose.

  • Se passa al settimo cerca il rispetto di sé stesso e del sistema, come molti saggi [GT/Giallo] e se passa all’ottavo cerca la pace in un mondo incomprensibile [HU/Turchese], come fanno alcuni santi e illuminati.

Affascinante, vero?

È molto facile riconoscersi nelle parole del dottor Graves perché ciascuno di noi ha attraversato o sta attraversando – e possiede in sé – molti di questi livelli.


È utile precisare che la teoria di Graves tratta di processo emergente di maturità, non di un insieme di categorie o classi di persone, né di una serie di fasi di sviluppo
essenziali. Come in PNL l’obiettivo non è di categorizzare le persone. Come Cowan diceva spesso “questi sono sistemi all’interno di una persona o di un gruppo, non sono tipi di persone o di gruppi”.


Lavorare con un Coach in Dinamiche a Spirale® significa avere un professionista a disposizione che sa capire meglio come ragioni, cosa ti motiva e come organizzi la tua vita.


Inoltre, con i 3 assessment delle DaS potrai vedere tu stesso quali sistemi hai sviluppato nel tempo, come e soprattutto se funzionano per te.


Come nel device che stai usando (smartphone, tablet o computer) ci possono essere software untili o non, aggiornati o non, lo stesso è per te.

 

Capire come funzioni ti aiuterà a capire se c’è qualcosa da cambiare, eliminare o aggiornare.

Dinamiche a Spirale®, Spiral Dynamics®, Coach in Dinamiche a Spirale® e Spiral Dynamics Coach® sono marchi registrati da Extraordinary® SRL e qui utilizzati previa autorizzazione.

Link utili

Link utili

Video Introduzione alle Dinamiche a Spirale® di Claudio Belotti

Introduzione alle Dinamiche a Spirale® di Claudio Belotti

image.png

Impara a capire gli altri con le Dinamiche a Spirale®
Self Help 
di Claudio Belotti

image.png

Libro The spiral. Capire e prevedere i comportamenti degli altri con le Dinamiche a Spirale di Claudio Belotti

Frame 8787.png
bottom of page